terça-feira, outubro 17, 2006

Scontro nel metrò


ROMA


- "Tragico incidente nell'ora di punta sulla Linea A del metrò di Roma: una donna di 30 anni morta e circa 110 feriti, dei quali sei in gravi condizioni. È questo il bilancio reso noto dalla prefettura. Alcuni feriti sono stati trasportati negli ospedali utilizzando anche degli autobus. Agitazione e soprattutto lacrime e grida: è stato questo lo scenario che si è presentato a lungo in piazza Vittorio Emanuele II dove si sono raccolti tutti i passeggeri che erano a bordo dei due convogli metropolitani che si sono scontrati nella mattinata.




L'INCIDENTE

Un convoglio della Linea A della metropolitana di Roma alle 9,15, per cause non ancora accertate, ha tamponato un altro che era fermo nella stazione di piazza Vittorio Emanuele II. Dopo lo scontro è saltata una centrale elettrica. "




UN TESTIMONE: «HO VISTO IL SEMAFORO ROSSO» - «C'è stato uno scontro e poi si sono spente le luci. In molti siamo caduti a terra. Altri sono
Nel fermo immagine di Sky Tg24 un prototipo al computer dell'incidente della stazione Metro di piazza Vittoriostati sbattuti fuori dal vagone» - ha raccontato una ragazza che si trovava a bordo di uno dei due convogli coinvolti nell'incidente. Un altro passeggero, Fabiano De Santis, che si trovava a bordo del primo vagone del treno che ha urtato l'altro fermo, ha raccontato di aver visto i semafori rossi: «Ho visto i semafori rossi e ho visto una metro ferma di fronte a noi alla stazione. Noi non stavamo frenando. Mi sono ritratto e ho visto la parete di fronte a me che si sfasciava». I feriti più gravi sono stati portati ai pronto soccorso di tre diversi ospedali. Alcuni sono stati trasportati anche usando degli autobus. Le entrate della metropolitana sono state transennate subito dopo l'incidente.




TRENO ULTRAMODERNO

- A tamponare il convoglio della metro è stato uno dei nuovi treni Caf, vetture messe da poco in circolazione sulla linea A e con tecnologia all'avanguardia, di fabbricazione spagnola che sostituiranno gradualmente l'attuale flotta della metropolitana.
GIUDICI E AUTORITÀ SUL POSTO - Il pm della procura di Roma, Elisabetta Ceniccola si è recato sul posto per un sopralluogo al fine di ricostruire la dinamica dell'incidente alla metro avvenuto all'altezza della fermata di Piazza Vittorio. Sul posto sono giunti anche anche il sindaco Walter Veltroni, il presidente della Regione Piero Marrazzo, il prefetto Achille Serra e il ministro dei Trasporti Bianchi.


LA VITTIMA ERA DI FROSINONE


-Si chiamava Alessandra Lisi, aveva 30 anni, ed era originaria di Pontecorvo, un paese in provincia di Frosinone, la donna morta dopo il tremendo impatto. Era laureata in scienze statistiche e lavorava a Roma come ricercatrice. La giovane, pendolare, era partita dalla stazione di Roccasecca con il treno delle 6,05. Al momento del tamponamento si trovava nell'ultima vettura del treno preso in pieno.



FERITI


- Uno dei feriti più gravi è una donna giapponese ricoverata all'ospedale S. Giovanni. «Inizialmente è stata intubata, ora respira da sola ma dobbiamo essere cauti», ha detto il direttore sanitario Salvatore Passafaro.
«La donna ha riportato un forte trauma del torace e una presunta frattura al bacino ma non è stata operata. In ospedale sono arrivati 130 feriti, nel primo pomeriggio ce ne sono ancora in cura 60. Degli altri casi gravi abbiamo un uomo con una frattura esposta della gamba, una donna con una frattura esposta del braccio e infine una donna con un trauma all'addome. Stiamo via via rimettendo queste 60 persone e crediamo che per questa sera ne rimarrano poche».



17 ottobre 2006-Corriere della Sera

1 comentário:

TMF disse...

Cidade de 4 milhões de habitantes em que existem somente duas linhas de metro que se cruzam num único ponto. Em comparação com Milão-(48kms de linha), o Metro Romano(37kms de linha), transporta o dobro dos passageiros, estando a sua capacidade já muito acima do limite.